Ponti radio / trasmissione dati wireless (radio e laser)

Per l’imprenditore medio arriva prima o poi il momento in cui, tornando a casa dal lavoro, si ricorda di aver dimenticato di spedire una importante e-mail o di mandare in stampa un grosso documento di cui ha bisogno subito il mattino seguente …..nasce quindi il dilemma: andare a casa dopo la faticosa giornata o tornare in ufficio per eseguire un semplice quanto importante compito?

E se casa vostra ed il vostro ufficio fossero collegati con un cavo “virtuale” in grado di congiungere le due reti ethernet esistenti ed estenderle a tal punto da permettervi di lavorare comodamente anche da casa?

Tutto questo è oggi possibile, ne troviamo moltissimi esempi nella vita reale: basti pensare alle molteplici offerte di collegamento internet wireless senza la necessità di avere una linea telefonica fino allo stesso utilizzo dei nostri smartphone.

La richiesta di connettività oggi è sempre maggiore e le previsioni sono in crescita anche per il futuro: quando vi è la necessità di creare delle reti dati condivise tra più sedi a formare una LAN “virtuale” spesso si ricorre a fornitori di servizi come Telecom Italia ed altri, che propongono diverse soluzioni in base alle prestazioni ma soprattutto al prezzo.

WirelessQuando le sedi non sono molto vicine infatti non è possibile sostenere i costi della posa di una cavo e generalmente si opta per passare sulle linee esistenti degli operatori: si può infatti optare per un collegamento dati ADSL con costi relativamente bassi ma con prestazioni decisamente inadeguate oppure optare per delle linee dati HDSL, molto più performanti ma anche molto più costose (da qualche centinaio a qualche migliaio di euro al mese in base alla banda garantita richiesta).

Dove la conformazione del territorio lo permette si possono ovviare questi problemi optando per un collegamento punto-punto via onde radio o laser oppure per un sistema punto-multipunto in base alle proprie necessità. Questo permette di aumentare di molto le prestazioni del nostro collegamento, consentendoci anche di gestire in autonomia tutti gli aspetti legati alla rete senza dover dipendere da fornitori di servizi, con tutto quello che ne comporta.

Ad oggi le tecnologie disponibili sono diverse e vengono sfruttate da moltissimi soggetti per le motivazioni più disparate:

  • Operatori Telco per instradamento di traffico voce / voip
  • Trasmissioni Radiotelevisive
  • Reti per telefonia cellulare
  • WISP (wireless internet service provider) per fornitura di copertura “ADSL” wireless
  • Aziende multi sede per collegamenti dati/voce/video tra sedi
  • Municipalità per reti di videosorveglianza e segnalazione
  • Sistemi di comunicazione mobile o collegamenti temporanei
  • Governi per sistemi militari e tutela del territorio



La progettazione di un sistema wireless, indipendentemente dalla complessità, è un aspetto di grandissima importanza per non ritrovarsi poi con un sistema che non riesce a garantire le prestazioni richieste.

E’ molto importante analizzare diversi aspetti, partendo dalla conformazione del terreno e dalla visibilità diretta o meno delle strutture da collegare, fino ad arrivare all’aspetto installativo (tetto, camino, traliccio, ecc) senza tralasciare l’analisi dell’inquinamento elettromagnetico, argomento fondamentale per accertarsi di poter lavorare tranquillamente nello spettro di frequenze designato in base all’applicazione da realizzare.

Per questo mettiamo a Vostra disposizione la nostra esperienza per affiancarvi in ogni aspetto del progetto, dalla definizione delle caratteristiche base del sistema in relazione alle necessità fino al collaudo.

Voglio essere ricontattato:

(* campi obbligatori)

Richiedi informazioni

Accettazione Privacy**

Ho preso visione e accetto la
privacy policy

  Partner Tecnoalarm Partner MILESTONE Partner Tecnofire